lunedì 3 gennaio 2011

Metodi di montaggio stampe - DIASEC

Tutti i metodi utilizzati per il montaggio delle stampe fotografiche destinate al mercato dell’arte contemporanea dovrebbero, come prima caratteristica, garantire la durata e la stabilità nel tempo. La maggior parte delle stampe fineart siano esse inkjet o lambda , garantiscono una durata tra i 70 e i 100 anni a seconda delle condizioni di conservazione. Ma se la stampa, dopo il montaggio, viene a contatto con materiali non adatti, la durata della stessa è destinata ad accorciarsi in maniera significativa. Il metodo di montaggio che, più di ogni altro, garantisce la stabilità dell’opera, è il Diasec. Il Diasec è un metodo di montaggio brevettato da Filmolux che consiste nell’incollaggio della stampa tra due materiali rigidi. Parlando di Diasec, è però improprio parlare di incollaggio, in realtà infatti vengono utilizzati due componenti liquidi che aderiscono alla superfici senza l’utilizzo di colle vere e proprie. Questo metodo consente di ottenere un “sandwich" tra la stampa  fotografica e due materiali rigidi. Sulla superficie della foto viene applicata in genere una lastra di plexiglass e sul dorso un foglio di alluminio di spessore variabile. In Italia è praticamente impossibile trovare un laboratorio titolare della licenza Diasec e quindi in grado di effettuare questo montaggio. I laboratori italiani utilizzano sistemi simili ma con collanti diversi, che garantiscono comunque una buona stabilità e durata nel tempo, a prezzi notevolmente più bassi di quelli praticati per il montaggio Diasec.

7 commenti:

  1. DIASEC non e' un brevetto di FILMOLUX , ma FILMOLUX e' un licenziatario della lavorazione DIASEC . Da questo anno anche in Italia esiste un esclusivista per la lavorazione DIASEC si trova a Milano e si chiama
    LABORATORIO ARTI BOVISA srl fare riferimento al sig: Angelo Colombo

    RispondiElimina
  2. Bene, finalmente anche in Italia si può utilizzare questo metodo. Grazie per la precisazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è anche SPAZIO81 a milano, che oltre a fornire le stampe fine-art giclée certificate, offre servizi di montaggio speciali (non so il DIASEC, in effetti)e certificazione di durata museale Fine-Art Trade Guild| British Standards Institute(uk)
      Sandra

      Elimina
  3. anche fotofabbrica di piacenza si occupa da anni di stampa fine art ed esegue montaggi ad hoc con caratteristiche museali. peculiarità dell'azienda è di destinare tempo all'artista senza costi aggiuntivi ottenendo così il progetto finale coerente ed aderente alle aspettative.
    Carte, inchiostri certificati e materiali di montaggio rispettano i più elevati standard di conservazione, la ricerca infatti declinata all'eccellenza del risultato finale è una delle attività principalmente controllate. decisamente apprezzabile il prezzo.

    RispondiElimina
  4. Se volete un vero montaggio DIASEC e delle vere stampe giclée fatte con tutti i crismi della vera stampa d'arte dovete rivolgervi allo Studio Berné in provincia di Milano, si occupano SOLO di ARTE, quella vera, a differenza di spazio 81 e colombo che si occupano di stampa industriale e fanno arte con mezzi industriali. www.berneassociati.eu

    Loredana

    RispondiElimina
  5. Bernè non ha la licenza diasec. Attenzione.

    RispondiElimina
  6. Per me le stampe sono sempre un pezzo di carta che non ha niente di Arte

    RispondiElimina