lunedì 30 maggio 2011

Cindy Sherman - L'autoritratto record

3.890.000 dollari. E' questo il nuovo record d'asta per l'acquisto di un'opera fotografica. Cindy Sherman con la sua opera "Untitled #96" ha superato il record appartenente a "99 cents" di Thomas Struth. L'opera secondo indiscrezioni, sarebbe stata acquistata dal mercante d'arte Philippe Segalot. Da circa trent'anni, la Sherman si trasforma di fronte all'obiettivo dando vita ad un vasto repertorio di icone femminili. Una serie di autoritratti nei quali la Sherman ridicolizza gli stereotipi femminili che ci vengono proposti dai media. Tutte le opere di questa artista hanno il titolo costituito dalla parola "untitled" seguita da un numero progressivo. Nel 1995 il MOMA di New York ha acquistato le 65 foto della serie "Untitled film stills" per un milione di dollari, facendo tra l'altro un ottimo affare.  Oggi le opere di quella serie hanno una valutazione che si aggira sui 300/500 mila dollari l'una. L'artista è rappresentata da Gagosian e Metro Pictures di New York.
Le sue opere

lunedì 23 maggio 2011

Edward Burtynsky - Le ferite del paesaggio

Nelle sue opere fotografiche, il canadese Edward Burtynsky si concentra sulle grandi ferite inferte  al paesaggio. Ripresa dall'alto, la distruzione messa in pratica dall'uomo ai danni dell'ambiente, appare in tutta la sua desolante gravità. Per il suo sviluppo, l'uomo sta saccheggiando il pianeta, cambiandone i connotati e danneggiandolo per sempre. Le foto di grandi dimensioni di Burtynsky ci restituiscono quasi in forma astratta questo paesaggio martoriato fatto di miniere, cave, giacimento petroliferi e installazioni portuali. Recentemente un'opera dell'artista canadese "Shipyard n. 16 Qili port, Zhejiang province, Chine" è stata aggiudicata a Londra da Phillips per la cifra di 91 mila euro. Un risultato sicuramente interessante, tenendo conto che nella stessa asta un'opera di Irving Penn è stata aggiudicata per 53 mila euro.
Il sito di Edward Burtynsky 

lunedì 16 maggio 2011

Peter Beard - La mia Africa

Nato a New York nel 1938, Peter Beard ha collaborato tra l'altro con Andy Warhol, Truman Capote e i Rolling Stones. I suoi lavori fotografici sono caratterizzati da un grande amore per la natura selvaggia. Spesso pezzi unici realizzati con collage di immagini, sangue animale e altri reperti organici. Un'arte a volte scioccante e provocatoria che lo ha portato anche vicino alla morte, quando durante una delle sue uscite fotografiche in Africa, è stato aggredito da un elefante. Parlare di fotografia, nel caso di Beard, può essere limitante. L'artista statunitense infatti rende unici i suoi scatti intervenendo manualmente sull'opera, creando dei veri e propri interventi di scrapbooking. Nell'aprile scorso da Sotheby's, in un'asta dedicata alla fotografia, la sua opera 'KENYA CARACALS @ WARDEN WOODLEY'S TSAVO HDQUTRS' è stata aggiudicata per 43750 dollari. Un pezzo unico illustrato sui margini della fotografia da E. Mwangi Kuria and Mathenge Kivoi. Peter Beard è anche autore di libri fotografici di grande impatto visivo come nel caso di "Art Edition"  un libro dal formato XXL (34,5 x 50 cm). Duecento pagine di diari e 294 pagine di collage, con tanto di cavalletto speciale in legno presente nella confezione. Un'opera d'arte in se stessa, un'edizione opulenta e limitata (2.500 copie numerate e firmate) in inglese tedesco e francese, dal prezzo di 2000 euro.
Il sito di Peter Beard

lunedì 9 maggio 2011

Master di alta formazione sull'immagine contemporanea

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è una delle 88 fondazioni di origine bancaria presenti in Italia. Si occupa tra l'altro di arte e beni culturali curando la realizzazione di mostre, attività didattiche e divulgative.
Dal 10 ottobre 2011 presso la Fondazione Fotografia sarà possibile partecipare ad un un master di alta formazione sull'immagine contemporanea, un percorso didattico biennale rivolto a coloro che hanno individuato la fotografia e il video quali mezzi principali della loro pratica artistica. La didattica sarà affidata ad una serie di collaboratori di alto livello professionale con l'affiancamento di tutor di livello internazionale che seguiranno il lavoro degli studenti. Tra i fotografi che collaboreranno, da segnalare la presenza di Gabriele Basilico.
La didattica si articolerà in 5 percorsi diversi: cultura visuale, storia della fotografia, progettazione, iconografia, metodi e tecniche. Le iscrizioni si chiuderanno il 27 maggio. La selezione avverrà per titoli e per colloquio.
Per informazioni dettagliate:
www.fondazionefotografia.it

lunedì 2 maggio 2011

Milan Image Art Fair

Nel nutrito panorama delle fiere di arte contemporanea, spicca per originalità questo nuovo appuntamento dedicato interamente alla fotografia. Dal 12 al 15 maggio a Milano presso il Superstudio Più di Via Tortona 27 sarà possibile visitare la prima edizione di questo evento ideato da Fabio Castelli. Ogni stand della fiera ospiterà le opere di un unico artista in modo tale da poterne valorizzare il percorso artistico e permettere al pubblico di approfondirne la conoscenza. Ma il MIA non sarà solo l'occasione di conoscere e acquistare opere fotografiche, sarà anche occasione di incontro per curatori, critici, fotografi e collezionisti. Nei 4 giorni della fiera si terranno workshop e conferenze. Originale anche la concezione del catalogo che potrà essere composto da ciascun visitatore prelevando nei vari stand  i singoli fascicoli degli artisti espositori.
Il link di MIA