Da molti definito "il pioniere del colore", William Egglestone riuscì, alla metà degli anni sessanta, ad imporre il suo modo di vedere il mondo. In quel periodo la fotografia a colori era relegata ad utilizzi commerciali o semplicemente amatoriali. Gli spazi di gallerie e musei si aprivano esclusivamente alla fotografia in bianco e nero. Egglestone riuscì invece a sdoganare il colore dal ristretto ambito in cui era, fino a quel momento, stato confinato, tanto da essere il primo fotografo al quale il MOMA di New York abbia dedicato una personale.
Grande utilizzatore e "padre" della tecnica del dye-transfer-print che gli permisse di esaltare gli elementi cromatici delle sue composizioni, fu in grado di dare grande dignità anche ai soggetti più banali e quotidiani, servendosi spesso di inquadrature non convenzionali.
Una sua immagine "Memphis", realizzata nel 1970 e ristampata dieci anni dopo in venti esemplari formato 30x44 cm. fu aggiudicata nel 2004 in un'asta da Christie's per 250000 euro. Attualmente è comunque possibile acquistare molti lavori di quest'artista a prezzi più ragionevoli, tra i 10000 e i 50000 euro. Le opere di Egglestone sono trattate dalla galleria Victoria Miro di Londra.
Il sito ufficiale di William Egglestone
Nessun commento:
Posta un commento