lunedì 21 febbraio 2011

William Eglestone - Il pioniere del colore

Da molti definito "il pioniere del colore", William Egglestone riuscì, alla metà degli anni sessanta, ad imporre il suo modo di vedere il mondo. In quel periodo la fotografia a colori era relegata ad utilizzi commerciali o semplicemente amatoriali. Gli spazi di gallerie e musei si aprivano esclusivamente alla fotografia in bianco e nero. Egglestone riuscì invece a sdoganare il colore dal ristretto ambito in cui era, fino a quel momento, stato confinato, tanto da essere il primo fotografo al quale il MOMA di New York abbia dedicato una personale. 
Grande utilizzatore e "padre" della tecnica del dye-transfer-print che gli permisse di esaltare gli elementi cromatici delle sue composizioni, fu in grado di dare grande dignità anche ai soggetti più banali e quotidiani, servendosi spesso di inquadrature non convenzionali.
Una sua immagine "Memphis", realizzata nel 1970 e ristampata dieci anni dopo in venti esemplari formato 30x44 cm. fu aggiudicata nel 2004 in un'asta da Christie's per 250000 euro. Attualmente è comunque possibile acquistare molti lavori di quest'artista a prezzi più ragionevoli, tra i 10000 e i 50000 euro. Le opere di Egglestone sono trattate dalla galleria Victoria Miro di Londra.
Il sito ufficiale di William Egglestone

Nessun commento:

Posta un commento