lunedì 19 dicembre 2011

I paesaggi immaginari di Dionisio Gonzales

Mettendo insieme architetture di diversa provenienza e stile, Dionisio Gonzales assembla, con apparente oggettività, dei coinvolgenti panorami urbani frutto della sua personale visione.  Nato a Gijon e residente a Siviglia dove è professore ordinario dell’Accademia, ha iniziato la sua ricerca su queste architetture immaginarie con la serie “favelas” realizzata tra il 2004 e il 2007. Il suo ultimo lavoro, dedicato a Venezia innesta vedute della città veneta ad edifici progettati e mai realizzati da architetti come Franck Lloyd Wright e Le Corbusier. Fino al 13 gennaio è possibile vedere alcuni suoi light box alla galleria ProjectB di Milano. I prezzi delle sue opere variano dai 10.000 ai 29.000 euro.

lunedì 12 dicembre 2011

GALLERIE: Silk Road - giovane fotografia iraniana

Con sede a Teheran in Iran, la galleria Silk Road, creata e diretta da Anahita Ghabaian, ha festeggiato quest'anno i suoi dieci anni di attività, partecipando alla recente edizione di Paris Photo. In un paese dove la censura ha sempre l'ultima parola, l'arte contemporanea diviene il mezzo migliore per esprimersi liberamente e restare fedeli ai propri ideali. Obiettivo di questa dinamica galleria è quello di far conoscere la giovane fotografia iraniana. Presentando le opere degli artisti  in fiere internazionali, la galleria Silk Road, contribuisce a divulgare al grande pubblico, a musei, istituzioni e collezionisti la produzione fotografica di autori come Rana Javadi e Gohar Dashti. Le quotazioni di questi due artisti si aggirano attualmente intorno 2000/8000 euro. Un buon affare per chi crede nella giovane fotografia iraniana.
http://silkroadartgallery.com/

lunedì 5 dicembre 2011

WANG QUINGSONG al Lucca Photo Fest

Fino al 11 dicembre è possibile vedere una splendida retrospettiva del fotografo cinese WANG QUINGSONG a Lucca nell’ambito del Lucca Photo Fest.  “La vita splendida” , questo è il titolo della mostra che comprende opere tratte dalle serie: “Follow Me” , “Romantique”,  “Requesting Buddha” e il  trittico “Incarnation”. Le immagini rappresentano la sua visione fantasiosa e dissacratoria della Cina contemporanea. Spesso popolate di strani personaggi indaffarati , sono il ritratto spietato di una Cina iperattiva, che ha definitivamente perso il contatto con le proprie tradizioni. Nato nel 1966 nella provincia dello Heilongjiang in Cina, nel  1991 si è diplomato alla Sichuan Academy of Fine Arts. Vive e lavora a Pechino dal 1993. Le sue opere sono state esposte in importanti gallerie internazionali e istituzioni fotografiche. Nell’aprile scorso una sua opera  messa all’asta da Phillips, De Pury & Luxembourg con una stima di Stima: € 45.589,08 - € 68.383,62 è rimasta invenduta.