lunedì 18 luglio 2011

Photo España - ultimi giorni


Fino al 24 luglio è possibile visitare a Madrid l’ormai consueto festival Photo España dedicato quest’anno al tema dell’identità e del ritratto. 370 artisti provenienti da 55 paesi espongono le loro opere in musei, gallerie e centri culturali della capitale iberica. Particolarmente interessante è la mostra presso la Sala Alcalà 31, nella quale sono esposte opere di Cindy Sherman e Thomas Ruff. Al Teatro Gòmez è invece allestita la mostra collettiva fulcro della manifestazione: “Face contact”. Tra gli artisti in mostra da segnalare Shilpa Gupta. L’artista indiana utilizza per le sue ricerche, oltre alla fotografia, anche il video, installazioni e performance. Nel suo lavoro “Don’t See Don’t Hear Don’t Speak” l’artista ritrae  gruppi di persone intente a “tappare” la bocca, le orecchie o gli occhi al proprio vicino.

lunedì 11 luglio 2011

ARTISTOCRATIC - gallerie fotografiche online

Negli ultimi anni il mercato della fotografia è stato oggetto di sempre maggiore attenzione da parte di collezionisti di arte contemporanea. Nuovi appassionati  si sono avvicinati al collezionismo fotografico anche servendosi di gallerie online che propongono opere interessanti a prezzi accessibili. Artistocratic propone le opere degli artisti rappresentati esclusivamente sul web.  Sul sito è possibile visonare e acquistare le opere in tiratura limitata di fotografi storicizzati o emergenti. Le opere in vendita sono divise in tre categorie: contemporanea, novecento e ottocento. Vengono inoltre presentate una serie di opere nella ulteriore categoria Photo Edition caratterizzata da una tiratura più ampia. Nel caso di opere presentate dall'autore prive di cornice, è possibile  personalizzare il montaggio. Tra le opere in vendita, sono da segnalare tra le altre, alcune fotografie di Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Franco Fontana, Nan Goldin e Micheal Kenna. Sul sito è inoltre possibile scaricare gratuitamente un estratto del libro "Collezionare fotografia" di Denis Curti, un testo estremamente chiaro e dettagliato per chi vuole approfondire questo tema.
http://www.artistocratic.com/

lunedì 4 luglio 2011

Il fascino discreto del vintage

Per stampa "vintage" si intende di solito quella eseguita nel periodo immediatamente successivo allo scatto e comunque entro cinque anni. Questa caratteristica la rende più costosa di eventuali altre copie della medesima opera. Nel caso di artisti scomparsi la stampa vintage ottiene ancora più interesse da parte dei collezionisti, in quanto è l'unica che garantisca la rispondenza alle volontá espressive dell'autore. Sorgono ovviamente, anche per questo tipo di stampe, problematiche relative all'autenticitá che, vengono risolti, con certificazioni e autentiche con le quali il venditore accompagna le opere. Non sempre può essere preferibile acquistare una stampa vintage. Nel caso di fotografie non in perfette condizioni di conservazione o realizzate con materiali che non ne garantiscono la stabilitá nel tempo, è senz'altro meglio ripiegare su copie successive, non "vintage". Tra le foto vintage di indubbio fascino e ancora acquistabili a prezzi interessanti, si possono citare le stampe cromogeniche di Luigi Ghirri che vengono di solito autenticate dal Fondo Eredi di Luigi Ghirri.