lunedì 24 settembre 2012

L'arte di Herb Ritts ?



Stabilire cosa è arte e chi può essere definito artista è un esercizio piuttosto difficile e molto spesso porta solo a vaghe e soggettive definizioni. E’, però, interessante vedere cosa sta avvenendo nel mondo della fotografia contemporanea e del collezionismo. Prendiamo il caso di Herb Ritts. Ha prodotto nella sua lunga carriera moltissimi ritratti e servizi di moda per riviste come Vogue, Vanity Fair, Interview e Rolling Stone. Ha anche creato campagne pubblicitarie per i più famosi stilisti a livello mondiale come Calvin Klein, Chanel, Gianfranco Ferré, Gianni Versace, Giorgio Armani, Valentino e molto altri. Ritts è stato un grande fotografo commerciale. E’ riuscito, anche grazie al suo stile e alla sua sensibilità, a soddisfare le aspettative dei suoi clienti. Herb Ritts non è mai stato però un artista, non si riteneva tale, ne è mai stato definito tale. Dopo la sua morte, alcune importanti mostre in gallerie e musei prestigiosi, hanno contribuito in modo più o meno artificioso a renderlo estremamente desiderabile agli occhi dei collezionisti. Le quotazioni delle sue opere, in breve tempo, hanno raggiunto livelli notevoli. E’ stata, quindi, creata un’offerta per qualcosa che di fatto non esiste. Non che non esistano delle ottime immagini di moda create da un grande professionista. Semplicemente non esiste un Herb Ritts artista.

lunedì 17 settembre 2012

Edward Weston a Modena


Fino al 14 settembre a Modena, presso i locali dell’ ex ospedale Sant’Agostino, si terrà un’importante retrospettiva dedicata al fotografo americano Edward Weston.  La Fondazione Fotografia porta in Italia 110 opere originali dell’artista provenienti dal Center for Creative Photography di Tucson e dalla collezione Maggie Weston.  Paesaggi, nudi e oggetti realizzati da Weston tra gli anni 20 e 40.
Per chi non potesse andare a visitare la mostra, consiglio un piccolo volume edito da Taschen  “Edward Weston".  Un libro economico e di ottima qualità della serie Icon. Per le informazioni di dettaglio e gli orari di apertura della mostra, è possibile consultare il sito della Fondazione  Fotografia. http://www.fondazionefotografia.it/it/exhibition/edward-weston/

lunedì 10 settembre 2012

Vanessa Beecroft - Fotografia o performance ?


Le foto con le quali vengono documentate le performance di Vanessa Beecroft ci costringono ad analizzare il rapporto tra la performance e la fotografia. La prima non potrebbe forse vivere, almeno nel mercato dell’arte, senza la seconda che la racchiude e consegna ai collezionisti d’arte contemporanea, sotto forma di opera di grande formato. Fotografie che spesso non vengono realizzate dall’artista ma dai suoi assistenti. Le foto delle performance dell’artista genovese, che da molti anni ormai vive a Los Angeles, hanno un costo compreso tra i 15 mila e i centomila euro. Il suo record d’asta risale al 2007. 89 mila euro pagati per l’opera Vb 48. Le quotazione della Beecroft sono comunque in lenta ma costante crescita. Nota soprattutto per le sue performance, Vanessa Beecroft si dedica anche alla pittura. Disegni, acquerelli e acrilici che spesso hanno ispirato i suoi tableaux vivants.
Il sito ufficiale: www.vanessabeecroft.com

lunedì 3 settembre 2012

Paris Photo-Aperture Foundation Photobook Awards


Paris Photo e la Fondazione Aperture uniscono quest'anno le proprie forze e lanciano il primo "Paris Photo-Aperture Foundation Photobook Awards". Un premio che intende contribuire allo sviluppo della cultura fotografica e alla promozione del libro come mezzo per narrare storie attraverso la fotografia. Le candidature saranno accettate fino al 10 settembre. Le categorie create sono due: First Photobook prize e Photobook of the Year Prize. I vncitori saranno annunciati nel corso di Paris Photo in programma al Grand Palais dal 14 al 18 novembre. Sul sito della manifestazione parigina sono presenti tutti i dettagli e l'entry form da scaricare.